Benvenuti su Aimare, il nostro spazio culinario dedicato a tutti gli amanti del cibo e della cucina.
Gnocchi di patate al ragù di carne
Ingredienti
- 500 gr Patate
- 250 gr Farina tipo "00"
- 1 Uovo
- 300 gr Carne macinata mista (manzo e maiale)
- 1 Cipolla
- 2 Carote
- 2 gambe di Sedano
- 400 gr Polpa di pomodoro
- ½ bicchiere di Vino rosso
- 2 cucchiai di Olio di Oliva extra vergine
- qb Sale
- qb Pepe nero
- Parmigiano grattugiato, per guarnire
Preparazione
- Lessa le patate in acqua salata fino a quando saranno tenere. Scola le patate e lasciale raffreddare leggermente.
- Pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea liscia e senza grumi.
- Aggiungi la farina e l'uovo alla purea di patate. Mescola bene fino a formare un impasto omogeneo. Se necessario, aggiungi un po' di farina in più per ottenere una consistenza morbida ma non appiccicosa.
- Dividi l'impasto in piccole porzioni e lavorale su una superficie infarinata per formare dei salsicciotti lunghi circa 2 cm.
- Taglia i salsicciotti a pezzi di circa 2 cm e riga ogni pezzo con i rebbi di una forchetta per creare la tipica forma degli gnocchi.
- Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci gli gnocchi in piccoli lotti. Quando gli gnocchi salgono in superficie, scolali con un mestolo forato e trasferiscili su un piatto.
- Nel frattempo, prepara il ragù di carne. Trita finemente la cipolla, le carote e il sedano.
- In una pentola, scalda l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e fai soffriggere fino a che diventa trasparente.
- Aggiungi la carne macinata alla pentola e rosolala fino a che non si sarà dorata. Sfuma con il vino rosso e lascialo evaporare.
- Aggiungi le carote e il sedano tritati e cuoci per qualche minuto.
- Aggiungi la polpa di pomodoro e mescola bene. Porta il ragù a ebollizione, riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per almeno 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Una volta che il ragù di carne è pronto, unisci gli gnocchi alla pentola del ragù e mescola delicatamente per farli insaporire per qualche minuto.
- Spolvera con parmigiano grattugiato e servi gli gnocchi di patate al ragù di carne caldi.
Note
Consigli per gli acquisti
Batteria di pentole 11 pezzi per tutti i piani di cottura
Set di pentole antiaderenti CAROTE il set di padelle a induzione presenta un’ampia base magnetizzata e offre una superficie riscaldante più ampia che consente una distribuzione del calore rapida e uniforme. Adatto per fornelli a gas, elettrici, in ceramica, vetro, alogeni e a induzione.
Set di mestoli in legno
Il set comprende 6 utensili da cucina, tra cui un contenitore in legno spazioso e difficile da rovesciare. Un poggia posate e 6 ganci per appendere quest’opera d’arte in legno.
Sono realizzati in un unico pezzo di legno di teak naturale al 100%, che li rende belli, solidi, robusti, lisci e ben progettati.
Pompa salvavino con 2 tappi per il sottovuoto
Questa pompa salvavino crea un vuoto ermetico che conserva il vino una volta aperta la bottiglia. Questo impedisce il processo di ossidazione che è responsabile del deterioramento del vino. La pompa salvavino incorpora un meccanismo brevettato che indica quando si stabilisce il vuoto ermetico.