Polpo e patate

Il polpo accompagnato dalle patate è un piatto che va servito freddo, e per questo motivo si presta bene in un buffet. É un’ottima alternativa all‘insalata di mare, e l’accostamento alle patate fa sì che non sia solo un semplice antipasto, bensì un vero e proprio secondo con contorno.

Polpo e Patate

Il polpo accompagnato dalle patate è un piatto che va servito freddo, e per questo motivo si presta bene in un buffet. É un’ottima alternativa all‘insalata di mare, e l’accostamento alle patate fa sì che non sia solo un semplice antipasto, bensì un vero e proprio secondo con contorno.
5 from 1 vote
Preparazione 1 ora
Tempo di Cottura 1 ora
Tempo totale 2 ore
Porzioni 12 10/12
Calorie 250 kcal

Attrezzatura

Ingredienti
  

Preparazione
 

Lessare il polpo

  • Per lessare il polpo è necessario utilizzare una pentola alta e capiente, in quanto il polpo rilascerà acqua a sua volta durante la cottura.
    Nella pentola con l’acqua ancora fredda immergere il polpo. Appena inizierà l’ebollizione, far cuocere il polpo con il coperchio per circa 40’ (controllare con una forchetta che il polpo stia iniziando ad ammorbidirsi).
    Successivamente spegnere il fornello e lasciare riposare il polpo nell’acqua calda e con il coperchio un’altra ora.
    1E869EC4 BE48 47D1 A9ED 8A3C89B5E285

Lessare le patate

  • Pelare le patate e tagliarle a pezzetti, più o meno tutti uguali così da facilitarne la cottura.
    Una volta portata ad ebollizione una pentola con dell’acqua, salare q.b. ed immergere le patate. Cuocere per circa 10 minuti, controllando sempre con una forchetta che le patate non si stiano sfaldando, o al contrario, che non restino callose dentro.
    Scolare le patate cotte ed immergerle subito in una ciotola di acqua fredda.

Pinzimonio

  • In una ciotola mischiare olio extravergine d’oliva, prezzemolo fresco, sale e succo di limone. Far riposare
    DEE75373 E8A9 42F9 A903 DE1F1235116C

Preparazione del piatto

  • Quando tutto si sarà raffreddato, tagliare a pezzetti il polpo e metterlo in una ciotola (quella in cui verrà servito), iniziare a condire con il pinzimonio ed aggiungere le patate. Condire gradualmente il tutto, facendo attenzione a non sfaldare le patate con il cucchiaio utilizzato (consiglio un mestolo in legno). Aggiungere le olive taggiasche e servire!
    0BDBE572 5937 457A A3CA 4060FCC51DB0

Note

Il polpo e le patate rappresentano un classico della cucina mediterranea, caratterizzato da sapori genuini e ingredienti semplici. Questo piatto è perfetto sia come secondo piatto che come antipasto, e si presta bene a essere gustato in qualsiasi occasione, sia in famiglia che con gli amici. La combinazione di polpo tenero e patate morbide, arricchita dall’aroma prezzemolo, del succo di limone e dal profumo dell’olio extravergine di oliva, rende questa ricetta un’esperienza culinaria autentica e appagante. Provate questa deliziosa preparazione per portare in tavola un pezzo di tradizione mediterranea e deliziare il vostro palato con sapori genuini e ricchi di storia. Buon appetito!
Keyword Piatto estivo, Tradizione
Condividi il tuo amore

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la Ricetta