Benvenuti su Aimare, il nostro spazio culinario dedicato a tutti gli amanti del cibo e della cucina.

Polpo e Patate
Il polpo accompagnato dalle patate è un piatto che va servito freddo, e per questo motivo si presta bene in un buffet. É un’ottima alternativa all‘insalata di mare, e l’accostamento alle patate fa sì che non sia solo un semplice antipasto, bensì un vero e proprio secondo con contorno.
Ingredienti
- 3 Kg polpo
- 2 Kg Patate
- Olive taggiasche q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Lessare il polpo
- Per lessare il polpo è necessario utilizzare una pentola alta e capiente, in quanto il polpo rilascerà acqua a sua volta durante la cottura.Nella pentola con l’acqua ancora fredda immergere il polpo. Appena inizierà l’ebollizione, far cuocere il polpo con il coperchio per circa 40’ (controllare con una forchetta che il polpo stia iniziando ad ammorbidirsi).Successivamente spegnere il fornello e lasciare riposare il polpo nell’acqua calda e con il coperchio un’altra ora.
Lessare le patate
- Pelare le patate e tagliarle a pezzetti, più o meno tutti uguali così da facilitarne la cottura.Una volta portata ad ebollizione una pentola con dell’acqua, salare q.b. ed immergere le patate. Cuocere per circa 10 minuti, controllando sempre con una forchetta che le patate non si stiano sfaldando, o al contrario, che non restino callose dentro. Scolare le patate cotte ed immergerle subito in una ciotola di acqua fredda.
Pinzimonio
- In una ciotola mischiare olio extravergine d’oliva, prezzemolo fresco, sale e succo di limone. Far riposare
Preparazione del piatto
- Quando tutto si sarà raffreddato, tagliare a pezzetti il polpo e metterlo in una ciotola (quella in cui verrà servito), iniziare a condire con il pinzimonio ed aggiungere le patate. Condire gradualmente il tutto, facendo attenzione a non sfaldare le patate con il cucchiaio utilizzato (consiglio un mestolo in legno). Aggiungere le olive taggiasche e servire!






👍👍👍