Paccheri allo zafferano con speck e zucchine

I paccheri allo zafferano con speck e zucchine sono un primo piatto ricco e saporito, che unisce il gusto intenso dello zafferano con la delicatezza delle zucchine e la sapidità dello speck. Un piatto facile da preparare ma dal risultato gourmet.

Paccheri allo zafferano con speck e zucchine

I paccheri allo zafferano con speck e zucchine sono un primo piatto ricco e saporito, che unisce il gusto intenso dello zafferano con la delicatezza delle zucchine e la sapidità dello speck. Un piatto facile da preparare ma dal risultato gourmet.
Preparazione 15 minuti
Tempo di Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400 kcal

Attrezzatura

Ingredienti
  

Preparazione
 

Preparazione degli ingredienti:

  • Tagliare le zucchine a rondelle sottili e lo speck a striscioline.
  • Sciogliere lo zafferano in un po' di acqua calda.

Cottura della pasta:

  • Portare a ebollizione una pentola capiente di acqua salata e cuocervi i paccheri seguendo le istruzioni sulla confezione fino a che saranno al dente.
  • Scolare la pasta e conservare un po' di acqua di cottura.

Preparazione del condimento:

  • In una padella, far scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e rosolare le striscioline di speck finché saranno croccanti.
  • Aggiungere le rondelle di zucchine e farle saltare finché saranno tenere ma leggermente dorate.
  • Aggiungere lo zafferano sciolto, un pizzico di sale e pepe. Lasciare insaporire per qualche minuto.

Assemblaggio finale:

  • Unire i paccheri alla salsa preparata nella padella, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta se necessario per ottenere una consistenza cremosa.
  • Spolverare con del formaggio grattugiato se gradito.
  • Mescolare bene e servire caldi, guarnendo con qualche filo di speck croccante aggiuntivo se desiderato.

Note

I paccheri allo zafferano con speck e zucchine sono un piatto che unisce sapori autentici della tradizione italiana con un tocco di originalità e raffinatezza. Lo zafferano dona al piatto un colore vivace e un profumo unico, mentre lo speck e le zucchine aggiungono gusto e consistenza. Questo primo piatto è perfetto per una cena speciale o per deliziare gli ospiti con un piatto semplice ma dal grande effetto. La storia della ricetta risale alle tradizioni culinarie italiane, dove la pasta è sempre stata protagonista in tavola, accompagnata da ingredienti genuini e di qualità. Un consiglio per rendere ancora più speciale questa ricetta è utilizzare dello speck di alta qualità e zucchine fresche di stagione. Buon appetito!
Keyword Pasta
71r3C3OUuvL. AC SL1500

Batteria di pentole 11 pezzi per tutti i piani di cottura

Set di pentole antiaderenti CAROTE il set di padelle a induzione presenta un’ampia base magnetizzata e offre una superficie riscaldante più ampia che consente una distribuzione del calore rapida e uniforme. Adatto per fornelli a gas, elettrici, in ceramica, vetro, alogeni e a induzione.

81bHrZRA0EL. AC SL1500

Tagliere in legno naturale di teak

Solido e versatile, il tagliere Kirosaku è realizzato in legno di teak naturale con uno spessore di 2,8 cm. È adatto per sminuzzare, tagliare e servire (perfetto per presentare pane, formaggio e colazione) in cucina.

912YqOsJnCL. AC SL1500

Set di mestoli in legno

Il set comprende 6 utensili da cucina, tra cui un contenitore in legno spazioso e difficile da rovesciare. Un poggia posate e 6 ganci per appendere quest’opera d’arte in legno.
Sono realizzati in un unico pezzo di legno di teak naturale al 100%, che li rende belli, solidi, robusti, lisci e ben progettati.

Condividi il tuo amore

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la Ricetta