Prepara i Pomodorini: Taglia a metà i pomodorini ciliegia e mettili in una ciotola. Condiscili con un filo d'olio d'oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescola bene e lasciali marinare mentre prepari il resto della ricetta.
Cuoci la Pasta: Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata. Cuoci i fusilli seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una cottura al dente. Scolali e mettili da parte.
Prepara la Salsa: In una padella, scalda un paio di cucchiai d'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi l'aglio tritato e il peperoncino rosso. Soffriggi per circa 1-2 minuti, facendo attenzione a non far bruciare l'aglio.
Unisci i Pomodorini e il Basilico: Aggiungi i pomodorini ciliegia marinati con il basilico tritato nella padella con l'aglio e il peperoncino. Cuoci per 3-4 minuti o fino a quando i pomodorini iniziano a rilasciare i loro succhi.
Componi il Piatto: In una teglia da forno, mescola i fusilli cotti con metà della mozzarella cubettata e metà del formaggio grana grattugiato. Versa sopra il condimento di pomodorini e basilico e mescola bene in modo che la pasta sia ben condita.
Aggiungi la Mozzarella Restante: Distribuisci il resto della mozzarella cubettata sulla superficie della pasta.
Inforna: Inforna a 180°C per circa 12-15 minuti o fino a quando la mozzarella è ben fusa e ha iniziato a dorarsi in superficie.
Servi: Tira fuori dal forno, guarnisci con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di formaggio grana grattugiato. Servi caldo e goditi i Fusilli al Forno Piccanti!