Pizza di cipolle alla perugina
Francesco
La pizza di cipolle alla perugina è un piatto rustico e saporito che celebra i sapori della tradizione umbra. Con un impasto croccante e fragrante e un generoso strato di cipolle dolci e caramellate, questa pizza è un'esplosione di gusto in ogni morso. Perfetta da gustare sia calda che fredda, è ideale per una cena informale tra amici o come antipasto in un menu italiano. Seguite la nostra ricetta e preparatevi a deliziare il vostro palato con questo classico piatto umbro!
Preparazione 35 minuti min
Tempo di Cottura 40 minuti min
Tempo di lievitazione 3 ore h 30 minuti min
Tempo totale 4 ore h 45 minuti min
Impastate sulla spianatoia 40 grammi di farina con il lievito di birra e un cucchiaio o due di acqua tiepida. Formate una palla, infarinatela leggermente, ponetela in una piccola terrina coperta con una salvietta e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per almeno un'ora.
Mettete sulla spianatoia la rimanente farina, unite la palla lievitata e impastate bene con le mani. Date all'impasto ancora la forma di una palla, spolverizzate leggermente di farina, incidete al centro due segni a forma di croce e lasciate lievitare coperto da una salvietta, sempre in luogo tiepido, per altre due ore.
Affettate molto finemente le cipolle, cospargetele con un pizzico di sale e allargatele su di un piatto di servizio inclinato in modo da consentire loro di perdere l'acqua di vegetazione.
Quando la pasta sarà ben lievitata stendetela sulla spianatoia e incorporatevi lo strutto, quattro cucchiai di olio e un pizzico di sale, poi impastate accuratamente sino ad ottenere un impasto elastico.
Ungete la teglia e con le mani allargate l'impasto sul fondo. Sistemate sulla sua superficie le cipolle, alcune foglie di salvia sminuzzate e l'olio rimasto. Coprite con la solita salvietta e lasciate ancora lievitare la pizza per 30 minuti. Passatela in forno e lasciatela cuocere per 40 minuti circa.
Servitela appena uscita dal forno.
Lo strutto può essere sostituito da burro ed olio d'oliva ma in tal modo si ottiene una pizza meno saporita.
VINI:
- Orvieto classico secco (Umbria) servito a 10°C
- Solopaca rosato (Campania) a 15°C
- Casteller (Trentino) a 18°C